pasticceria san cesareo pino gelateria caffetteria

La Storia

Quando si parla di storia bisogna aver vissuto personalmente un periodo dove corpo, mente e anima danno un senso alla vita:

questa è Storia.

Tutto cominciò quando Giuseppe detto “Pino” all’ età di 14 anni iniziò il suo cammino professionale a Roma, sua città di origine, presso il locale “Caffè Tazza D’Oro”, sito in Via Nazionale.
Nel 1954 Giannattasio Rocco lo assunse nel suo locale, dove il giovane pasticcere imparò a realizzare le specialità dolciarie napoletane.

Una tappa molto importante, che segnò tutto il suo vissuto, fu l assunzione nel 1957 nel prestigioso locale “Donay” in Via Veneto, la strada della “Dolce Vita”, quando si popolava sia di giorno che di notte di personaggi famosi come Liz Taylor, Kirk Douglas, Clark Gable, Burt Lancaster, Soraya

Fu un periodo indimenticabile per il giovane Pino sia per i contatti con i personaggi famosi, sia per i continui progressi professionali sotto la guida dei migliori pasticceri e gastronomi del tempo.

Nel 1963 altro cambiamento interessante, dove fu assunto da Grecco Raffaele nel locale vicino la basilica di S. Pietro.

La sua crescita professionale continuava!

Finalmente nel 1967 fino al 1971, Pino, che si era nel frattempo sposato con rita, lavorò come responsabile di pasticceria in Via Casetta Mattei.

Pino e Rita, nel 1971, si trasferirono a San Cesareo, dove aprirono una pasticceria, la cui attuale sede è in Via Filippo Corridoni.

Il locale offriva oltre agli ottimi dolci anche confezioni regalo create dalla fantasia di Rita, impeccabile anche nelle relazioni con la clientela.
Ma non si fermarono certo qui: dopo qualche anno e tanti sacrifici aprirono anche il reparto di “Gelateria Artigianale”.

Con l’ andar del tempo Pino e Rita vennero affiancati prima dalla loro figlia Lorena, poi dal genero Mario.
Questi ultimi dal 2000 presero in gestione la Pasticceria & Gelateria e nel 2009 rinnovarono il locale aggiungendo anche la Caffetteria.

Ora è tutto un ricordo per Pino e Rita ma il fascino di quello che fu aleggia nel presente di Mario e Lorena, che hanno assunto gli stessi ruoli con uguale dedizione e passione.

Ai clienti di ieri, oggi e domani va un grazie di cuore per il successo e le soddisfazioni forniteci in tanti anni di lavoro.